I docenti dei Seminari di Hystrio

 

I NOSTRI DOCENTI A MILANO

Simone Bianchi, 32 anni, Laureato in Economia e Commercio con un Master in Social Media Marketing e Web Communication, ha iniziato professionalmente nel marketing strategico nel settore immobiliare, applicando alla vendita degli immobili un modello di comunicazione digitale basato sull’integrazione dei canali e delle attività. Da questa esperienza è nata Advmilano, tra le prime società a fare consulenza nella comunicazione digital. Dal 2012 ha fatto un passo ulteriore nel mondo digital entrando nel progetto denominato Evolution People dove al social adv e al SEM ha unito la produzione di contenuti per l’ecosistema digitale delle aziende (con una particolare attenzione a quelli video), le digital PR e la realizzazione degli strumenti di comunicazione. Oggi cura la comunicazione digitale di brand nazionali ed internazionali del largo consumo.

Alessandro Borchini, direttore marketing del Piccolo Teatro di Milano. Esperto di pianificazione strategica, marketing e comunicazione dello spettacolo, ha sviluppato negli anni una solida esperienza nella gestione e organizzazione di istituzioni culturali e dello spettacolo dal vivo. Il suo lavoro è da sempre orientato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi modelli gestionali e di business attraverso l’organizzazione dei processi aziendali, la definizione di strategie per l’immagine, il marketing e la comunicazione e il reperimento di risorse private attraverso mirate azioni di fundraising. Negli ultimi anni ha ricoperto importanti ruoli in prestigiose istituzioni culturali tra cui la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna (General Manager), il Teatro Regio di Parma (Assistente Amministratore Esecutivo), il Teatro Eliseo di Roma (Direttore Marketing e Comunicazione). Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Comunicazione e Marketing del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Alessandro Borchini svolge inoltre attività di insegnamento tenendo corsi e lezioni presso università e istituti di formazione tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Accademia del Teatro alla Scala, IULM, Università Bocconi, Palazzo Spinelli Firenze.

Claudia Cannella si è laureata in Lettere Moderne all’Università di Pavia e ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia del Teatro all’Università di Firenze. È giornalista pubblicista dal 1992 e, dal 1998, dirige la rivista Hystrio-Trimestrale di Teatro e Spettacolo dove ha cominciato a lavorare nel 1990. È collaboratrice fissa, per quanto riguarda il teatro di prosa, del Corriere delle Sera (dal 2000) e del suo inserto Vivimilano (dal 1995). Sempre in ambito teatrale, ha collaborato anche con Pass Milano, Ridotto, Ricordi Oggi, Il Castello di Elsinore, Drammaturgia, Il Patalogo, Teatri delle Diversità. Fa parte delle giurie di alcuni premi teatrali (Premio Hystrio, Premio Ubu, Premio Ugo Betti, Premio Kantor, Premio Scenario, Premio My Dream, Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro).

Paolo Cantù, laureato in Filosofia, nel 2001 inizia a lavorare nell’ambito dello spettacolo dal vivo e, dopo brevi esperienze, assume l’incarico di direttore organizzativo al Teatro della Cooperativa di Milano; negli stessi anni collabora con altre strutture (Festival Teatro Europeo, Festival Uovo, Nudoecrudo Teatro). Nel 2007 diviene direttore organizzativo e amministrativo della Fondazione Teatro Piemonte Europa di Torino – teatro stabile d’innovazione – dove si occupa sia della stagione invernale sia del Festival Teatro a Corte, rassegna internazionale di arti performative. Dal settembre 2012 è direttore organizzativo e amministrativo del Teatro Franco Parenti di Milano, teatro stabile privato diretto da Andrée Ruth Shammah. Attualmente dirige Piemonte Dal Vivo, circuito regionale teatrale della Regione Piemonte.

Lory Dall’Ombra, dopo alcune esperienze organizzative con compagnie teatrali, dal 1980 è docente presso la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Nel corso della carriera professionale ha svolto significative collaborazioni quale organizzatore teatrale con diversi teatri e con numerosi Enti pubblici e privati di rilevanza nazionale. Dal 2000 lavora presso il Comune di Milano dove ha coordinato le attività di Spettacolo (musica , cinema, teatro e danza) presso l’Assessorato alla Cultura, attualmente, collabora all’organizzazione di diversi importanti eventi cittadini promossi dall’Amministrazione Comunale, presso cui lavora come Coordinatore della Segreteria dell’Assessore alla Cultura. Ha organizzato e svolto corsi di formazione teatrale per diversi Enti pubblici e privati, nonché per le principali Università milanesi. Ha svolto interventi e relazioni in numerosi convegni e ha contribuito a varie pubblicazioni sull’organizzazione dello spettacolo in Italia.

Lanfranco Li Cauli, laureato in Economia Aziendale con specializzazione in marketing. Dall’anno 1998 lavora nel settore Comunicazione e marketing del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa dove, dal 2013 è direttore della Comunicazione e marketing. Dal 2015 è direttore dell’Ufficio marketing e comunicazione presso il Teatro alla Scala di Milano.

Giorgio Maitti, classe 1975, ingegnere informatico specializzato in analisi, sviluppo e consulenza in progetti online. Di web si occupa dal 2000, quando Netscape era il browser di riferimento e Google non era ancora il principale portale di ricerca del web. È esperto di programmazione in linguaggio php, nonché nello sviluppo del cms Wordpress. Tiene corsi di informatica professionali e aziendali, fra cui, con Education Time, nell’ambito dei progetti formativi finanziati dalla Comunità Europea.

Francesco Malcangio si occupa dal 2009 dell’ufficio stampa del Teatro Franco Parenti di Milano in collaborazione con il Prof. Andrea Bisicchia, seguendo in particolare il progetto di presenza evoluta sul web e  l’integrazione tra i media digitali e gli strumenti tradizionali dell’ufficio stampa. Nel 2009 ha fondato il canale YouTube Theatrotv  (1.250.000 visualizzazioni).

Andrea Maulini è consulente di marketing e comunicazione della cultura e dello spettacolo. Collabora, o ha collaborato, con alcune tra le principali istituzioni italiane e internazionali, come Piccolo Teatro di Milano, Festival dei 2Mondi di Spoleto, Festival Puccini di Torre del Lago, Opera di Firenze, Teatro Eliseo di Roma, Teatro di San Carlo di Napoli. In questa veste ha creato sistemi di digital marketing di grande successo, che hanno avuto rilevanza internazionale. È docente in corsi e master per numerose università e scuole di formazione, quali Accademia Teatro alla Scala, Demetra Formazione, Fondazione Fitzcarraldo, SDA Bocconi, Università Bocconi, Università di Bologna.

Gianni Pisano laureato in Filosofia, consegue il master in Management per lo Spettacolo presso SDA Bocconi nel 2013. Attualmente ricopre il ruolo di Sales Analyst e Social Media Planner presso il Piccolo Teatro di Milano, per il quale segue inoltre organizzazione e didattica dei master universitari per i quali il Piccolo cura la parte di marketing. Si è occupato di comunicazione e management per le performing arts in diversi contesti nazionali (fra cui il progetto Music Hubdi Milano) e internazionali (fra cui MTC, Melbourne Theatre Company). Dal 2013 insegna digital marketing presso la Scuola Paolo Grassi di Milano.

Paolo Ramazzotti, lavora da anni nel campo del digital advertising e si occupa di web, di comunicazione e di formazione da oltre 15 anni. È un appassionato del marketing digitale, dalla fase strategica alla fase analitica e fa della sua passione il suo lavoro. Ha conseguito la certificazione in Seo, Web Analytics, Google Analytics e Google Adwords. È titolare della Digitools, società di consulenza nel settore del marketing e della comunicazione digitale.

Barbara Rivoltella, project manager, direttrice amministrativa e consulente artistica di Danae, Festival multidisciplinare e internazionale a cura del Teatro delle Moire. Con esperienze diverse nell’ambito degli eventi culturali, dal 2009 collabora con la Mostra del Cinema di Venezia. Inizia a lavorare nel settore teatrale contemporaneamente agli studi di filosofia, fondando nel 1999 un festival dedicato a linguaggi contemporanei, che  cura per 7 anni. Ha collaborato e tuttora conduce laboratori di pianificazione economica presso il MEC – Master in Eventi Culturali dell’Almed – Università Cattolica.

Mara Serina, giornalista pubblicista, ha insegnato comunicazione ai Master dell’Università Cattolica di Brescia e dal 2006 è docente di comunicazione presso i Master della Scuola di Alta Formazione della Regione Emilia Romagna. Nel 1999 è co-fondatore a Milano dell’agenzia di comunicazione iagostudio, specializzata in ideazione, organizzazione e comunicazione di eventi culturali. Tra i suoi clienti annovera: Piccolo Teatro di Milano, Teatro degli Arcimboldi, Festival di Santarcangelo, Regione Emilia Romagna, Comune di Milano, Riccione TTV. Dal 2008 Mara Serina ricopre l’incarico di consulente artistico presso la Fondazione Teatro Piemonte Europa per la realizzazione del festival internazionale Teatro a Corte, attivando e gestendo progetti con ambasciate, istituzioni pubbliche, centri teatrali, festival e compagnie. Per il festival Ipercorpo lavora come consulente ideando e realizzando dal 2012 “Italian Performance Platform” un progetto internazionale per la promozione delle compagnie italiane all’estero.

Serena Serrani, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione con una tesi in Filosofia dei linguaggi sulla fotografia, segue il Master in Fotografia dello Spettacolo allo Ied di Milano, coordinato da Silvia Lelli. Inizia l’attività professionale fotografando lavori di importanti compagnie teatrali italiane. Dal 2006 segue i lavori di Serena Sinigaglia e della compagnia teatrale A.T.I.R. Nel 2012 vince ex-aequo il Premio Hystrio Occhi di scena.