Seminario: Per qualche dollaro in più: fundraising tra pubblico e privato

Seminario

Per un pugno di dollari: il fundraising tra pubblico e privato

Milano, Piccolo Teatro Eurolab, venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2017

Guarda le foto della prima edizione su FB

“Per un pugno di dollari: il fundraising tra pubblico e privato”, organizzato da Hystrio, è il seminario rivolto a quanti, fra gli operatori teatrali, si occupano di cercare e trovare risorse per realizzare i progetti del proprio teatro, della propria compagnia, della propria associazione. Molti progetti, infatti, che si tratti di un festival, di una stagione o di un qualsiasi evento, si scontrano con la mancanza di risorse sufficienti alla realizzazione.

Attraverso l’esperienza di professionisti, il Seminario proverà a fornire un quadro chiaro e preciso di come orientarsi nella ricerca di finanziamenti, descrivendo i principali canali e gli strumenti fondamentali per muoversi.

Gli argomenti del seminario:

  1. Formulare un progetto, dal business plan alla struttura logica, strumenti e metodi
  2. Le Fondazioni Bancarie, come operano e come partecipare a un bando
  3. I finanziamenti dei privati: fondazioni, aziende, sponsorship e altre partnership
  4. Gli enti pubblici: Comune, Provincia e Regione, come operano e come presentarsi ai bandi
  5. Gli enti pubblici: il Ministero
  6. Bandi europei: case history di un successo
  7. Crowdfunding: finanziamento diffuso, case history di un successo

I docenti del seminario: Paolo Cantù (Piemote dal Vivo), Lorella Dall’Ombra (Comune di Milano), Andrea Paolucci e Giulia Musumeci (Teatro dell’Argine), Andrea Rebaglio (Fondazione Cariplo), Vittorio Renuzzi (Compagnia della Corte), Barbara Rivoltella (Teatro delle Moire/Danae Festival).

Quando: venerdì 27 e sabato 28 gennaio 2017

Dove: Milano, Eurolab presso Piccolo Teatro Strehler

Cosa propone: 7 moduli di lezione suddivisi su venerdì e sabato, venerdì dalle 14:00 alle 20:00, sabato dalle 9:30 alle 18:00.

Destinatari: chi già esercita o vorrebbe esercitare le professioni di organizzatore di compagnie, teatri e festival, e chiunque sia interessato ai temi trattati.

Costo: € 130; la quota è comprensiva di un abbonamento annuale alla rivista Hystrio (del valore di € 35). Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 10 gennaio 2017 o al raggiungimento del numero massimo di 50 partecipanti.

Il costo comprende la frequenza ai sei moduli del corso, della durata complessiva di 12 ore e il materiale didattico fornito dai docenti, un abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

Modalità d’iscrizione:

– bonifico sul conto corrente:
Codice Iban IT66 Z076 0101 6000 0004 0692 204, intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – fundraising – gennaio 2017

versamento tramite bollettino su c/c postale n. 40692204 intestato a: Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano.
Causale: seminario Hystrio – fundraising – gennaio 2017

Per informazioni:
Hystrio – redazione e segreteria
via Olona 17, 20123 Milano
tel. 02.40073256
email: segreteria@hystrio.it