Bando Premio Hystrio alla Vocazione 2021

Premio Hystrio alla Vocazione
Bando di concorso 2021

Il Premio alla Vocazione per giovani attori, giunto alla trentesima edizione, si svolgerà dal 9 al 12 settembre 2021 a Milano, al Teatro Elfo Puccini. Il Premio è destinato a giovani attori entro i 30 anni (in considerazione della situazione straordinaria verificatasi a seguito della pandemia, anche per l’edizione 2021 l’ultimo anno di nascita considerato valido per l’ammissione è il 1990) che abbiano compiuto i 18 anni alla data dell’iscrizione: sia ad allievi o diplomati presso scuole di teatro, sia ad attori autodidatti, che dovranno affrontare un’audizione di fronte a una giuria altamente qualificata composta da registi e direttori di teatri pubblici e privati.
Il Premio consiste in due borse di studio da euro 1.000 riservate ai vincitori del concorso, e una borsa di studio da euro 500 riservata a un giovane talento da affinare (Premio Ugo Ronfani). Il concorso sarà in due fasi: 1) una pre-selezione tra giugno e i primi di luglio (a Roma e a Milano), a cui dovranno partecipare tutti i candidati iscritti, scegliendo una delle due sedi indicate; 2) una selezione finale a Milano dal 9 al 12 settembre, a cui hanno accesso coloro che hanno superato la pre-selezione. La scadenza per l’iscrizione, unica per tutti i candidati, è fissata al 28 aprile 2021.

IL BANDO PER LA PRE-SELEZIONE (nei mesi di giugno e luglio 2021, a Roma e a Milano)
Le pre-selezioni avranno luogo a Roma e a Milano (date e modalità di svolgimento saranno comunicate successivamente, in ottemperanza ai protocolli vigenti in materia di sicurezza sanitaria). Le domande di iscrizione dovranno pervenire alla direzione di Hystrio (via Olona 17, 20123 Milano, tel. 02.400.73.256, premio@hystrio.it) entro il 28 aprile 2021.
L’iscrizione avviene online tramite il format predisposto sul sul sito www.premiohystrio.org, corredate dai seguenti allegati: a) breve curriculum; b) foto; c) fotocopia di un documento d’identità; d) indicazione di titolo e autore dei due brani e di una poesia o canzone da presentare all’audizione; e) copia della ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione.
La scelta dei tre brani per l’audizione è lasciata totalmente al candidato. La Giuria suggerisce tuttavia di differenziare i due monologhi: per esempio un classico e un contemporaneo, un testo drammatico e uno brillante, una riscrittura e un originale, ecc. I brani, della durata massima di cinque minuti ciascuno e ridotti a monologo, possono essere in lingua italiana o in uno dei dialetti di tradizione teatrale.

Modalità di iscrizione
L’iscrizione avviene preferibilmente dal sito www.premiohystrio.org attraverso la compilazione dell’apposito format d’iscrizione, corredato dei materiali di cui sopra. In alternativa si accetta anche l’iscrizione via posta elettronica. La quota d’iscrizione, che comprende un abbonamento annuale alla rivista Hystrio, è di euro 45 da versare con causale: Premio Hystrio alla Vocazione, sul Conto Corrente Postale n. 000040692204 intestato a Hystrio-Associazione per la diffusione della cultura teatrale, via Olona 17, 20123 Milano; oppure attraverso bonifico bancario sul Conto Corrente Postale n. 000040692204, IBAN IT66Z0760101600000040692204. Le ricevute di pagamento devono essere complete dell’indirizzo postale a cui inviare l’abbonamento annuale alla rivista Hystrio.

ATTENZIONE!

Desideriamo svolgere tutte le fasi di selezione del Premio Hystrio alla Vocazione 2021 in presenza. In considerazione dell’andamento della pandemia, dovremo rispettare le normative nazionali e i protocolli previsti dai teatri nei quali saremo ospiti a Roma e a Milano nei mesi di giugno e luglio (preselezioni) e settembre (finali).

Sarà nostra cura tenere costantemente informati gli iscritti e i partecipanti sulle modalità e le regole da seguire nello svolgersi delle attività. Siamo certi della massima collaborazione da parte di tutti!

Informazioni:
Hystrio – Associazione per la diffusione della cultura teatrale,
via Olona 17 – 20123 Milano
tel. 02 40073256
premio@hystrio.it
www.premiohystrio.org

 

ISCRIZIONI CHIUSE!

 

Premio Hystrio alla Vocazione 2021

Le audizioni di preselezione per il 2021 si svolgeranno quest’anno:

  • a Roma, dal 7 al 12 giugno, presso il Teatro Argot Studio, via Natale Del Grande 27

LEGGI QUI IL CALENDARIO DELLE AUDIZIONI A ROMA

  • a Milano, dal 12 al 17 luglio, presso la Scuola di Teatri Possibili, via Voghera 9

 

Come si svolgeranno le audizioni 2021:

leggi attentamente le istruzioni di seguito

Indicazioni sullo svolgimento delle audizioni di preselezione

al Premio Hystrio alla Vocazione 2021

Caro/a candidato/a

qui trovi le indicazioni a cui attenersi rigorosamente per accedere alle audizioni del Premio Hystrio alla Vocazione 2021.

  • ogni candidato riceve la convocazione per un giorno e un orario preciso: ogni candidato è pregato di presentarsi 15 minuti prima dell’orario della convocazione e di lasciare il teatro entro 10 minuti dopo lo svolgimento della prova

  • è consentito l’accesso alla sala teatrale solo indossando la mascherina chirurgica o fp2

  • per l’accesso all’audizione è necessario avere l’esito di un tampone antigenico nelle 48 ore precedenti la data dell’audizione

  • insieme alla convocazione ogni candidato riceve due documenti che preghiamo di portarci già compilati e firmati. Qualora li smarrissi puoi scaricarli dai link di seguito:

1. la liberatoria per l’uso delle immagini, qualora scattassimo qualche foto ad uso di promozione delle nostre attività  – SCARICALA QUI

2. l’autocertificazione Covid 19 SCARICALA QUI

  • Per i candidati che svolgono l’audizione a ROMA, occorre compilare anche il documento specifico del Teatro Argot – SCARICALO QUI
  • all’ingresso in sala ti verrà misurata la temperatura e dovrai igienizzarti le mani. Se la temperatura supera i 37,5°C non ti sarà permesso accedere alla sala per sostenere l’audizione

  • in sala audizioni è consentito l’accesso al solo candidato: non è consentito avere accompagnatori e, nel caso, dovranno attenderti all’esterno del teatro

  • ricorda sempre di tenere una distanza interpersonale con il personale e con la giuria di almeno 2 metri

  • non è consentito l’uso dei camerini, pertanto dovrai arrivare già pronto per l’audizione. Non sarà necessario effettuare cambi di abito tra un brano e l’altro. Non sarà consentito portare oggetti di scena. È consentito portare solo pochi dettagli di abbigliamento che dovrai tenere in una borsa accanto a te per poterli usare all’occorrenza. La base musicale, se ne hai una, dovrà essere registrata su dispositivo mobile (smartphone o chiavetta usb) da collegare direttamente alla regia. Nella sala teatrale sono disponibili un tavolino e alcune sedie che sarà possibile usare come oggetti di scena

  • negli spazi del teatro non è consentito portare né consumare cibi e bevande, né gettare resti e contenitori di alimenti. Potrai portare con te una bottiglietta d’acqua che provvederai poi a tenere con te anche uscendo

  • negli spazi del teatro (foyer e cortile esterno) non è consentito sostare: potrai attendere il tuo appuntamento all’esterno del teatro, nella strada di accesso.

Le audizioni si svolgono a Roma presso la Sala dell’Argot Studio, in via Natale Del Grande 27 e a Milano presso la Scuola di Teatri Possibili, in via Voghera 9: tutti siamo tenuti ad attenerci a qualsiasi altra norma o prescrizione sarà indicata dai responsabili sul luogo.

Certi della massima collaborazione da parte di tutti, ti aspettiamo!

Grazie

Hystrio