Premio Hystrio 2019 Programma

Giunge alla sua 29a edizione, il Premio Hystrio, rafforzato nella propria vocazione al talent scouting, ideale vetrina e luogo di scambio e rinnovamento generazionale per esordienti e professionisti della scena. Per offrire nuove opportunità ai giovani artisti, compagnie under 35 e drammaturghi, consolida la propria rete di relazioni. Grazie alle partnership con Premio Scenario e Forever Young/La Corte Ospitale, prosegue l’ospitalità ad anni alterni di uno dei vincitori dei due premi dedicati a compagnie under 35, mentre con PAV e il progetto Fabulamundi Playwriting Europe-Beyond Borders? offriremo a un giovane drammaturgo under 35 una segnalazione speciale e l’apertura di un percorso europeo. Sei le categorie del Premio assegnate dai critici della rivista Hystrio (oltre 40 esperti): interpretazione, regia, drammaturgia, Altre Muse, Iceberg e Corpo a Corpo questi ultimi tre dedicati rispettivamente alle professioni dello spettacolo, ai linguaggi del corpo e a una giovane compagnia emergente. Si conferma l’ideale staffetta generazionale tra artisti già affermati e giovani, con i concorsi dedicati agli attori under 30 (Premio Hystrio alla Vocazione) e ai drammaturghi under 35 (Premio Hystrio-Scritture di Scena). Agli spettatori è affidato il Premio Hystrio-Twister, giunto alla sesta edizione, che designa lo “spettacolo della stagione” da scegliere online in una rosa di 10 titoli proposti da Hystrio. Anche per quest’anno, infine, siamo onorati di ospitare il Premio Mariangela Melato, dedicato a giovani attori professionisti. L’intenso programma delle tre giornate, a ingresso libero, prevede le audizioni dei giovani attori, spettacoli, un incontro, una presentazione e la serata delle premiazioni.

Vi aspettiamo, siete tutti invitati!

PROGRAMMA

da lunedì 13 a venerdì 24 maggio
ore 10-18 – Pre-selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione a Roma (Teatro Argot Studio, 13-17 maggio) e a Milano (Scuola Teatri Possibili, 20-24 maggio). Audizioni pubbliche di giovani attori.

I giurati delle pre-selezioni: Dario Aggioli, Ilaria Angelone, Fabrizio Caleffi, Albarosa Camaldo, Claudia Cannella, Sara Chiappori, Maddalena Giovannelli, Arianna Lomolino, Fausto Malcovati, Alessia Stefanini, Pino Tierno e Alessandro Toppi.

sabato 8 giugno
ore 10-18 – Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni dei giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 21 – lettura scenica di Hospes, -ĭtis di Fabio Pisano, testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2019, regia di Sabrina Sinatti, con Giovanni Battaglia, Maria Caggianelli, Enrico Pittaluga, Debora Zuin e Nicola Di Chio (ingresso libero su prenotazione)

I giurati del Premio Hystrio-Scritture di Scena: Arturo Cirillo (presidente), Federico Bellini, Laura Bevione, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Roberto Canziani, Sara Chiappori, Renato Gabrielli, Stefania Maraucci, Roberto Rizzente, Letizia Russo, Francesco Tei e Diego Vincenti.

domenica 9 giugno
ore 10-18 – Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni dei giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 21The Dead Dogs, di Jon Fosse/Compagnia Dellavalle-Petris, spettacolo vincitore di Forever Young 2017/2018 – La Corte Ospitale (ingresso libero su prenotazione)

lunedì 10 giugno
ore 10-13 – Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni di giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 15 – Comunicazioni della Giuria sui vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione 2019.
ore 18.30 – Presentazione del dossier Il teatro della realtà, a cura di Roberto Rizzente e Corrado Rovida, pubblicato su Hystrio n. 2.2019. Intervengono: Roberto Rizzente e Corrado Rovida, curatori del Dossier, Anna Maria Monteverdi, Università degli Studi di Milano, Renato Palazzi,  Il Sole 24 Ore, Marco Scotini, FM Centro per l’Arte Contemporanea e Dipartimento di Arti Visive e Studi Curatoriali di NABA. Modera l’incontro Maddalena Giovannelli, Università degli Studi di Milano.

ore 21 – Serata-spettacolo delle premiazioni (ingresso libero). Segue brindisi.

I premiati

Premio Hystrio all’interpretazione a Paolo Pierobon
Premio Hystrio alla regia ad Alessandro Serra
Premio Hystrio alla drammaturgia a Lucia Calamaro
Premio Hystrio-Altre Muse a Marta Cuscunà
Premio Hystrio-Iceberg a Teatro dei Gordi
Premio Hystrio-Corpo a Corpo a Simona Bertozzi
Premio Hystrio-Twister a L’Abisso di e con Davide Enia
Premio Mariangela Melato a Riccardo Buffonini e Marta Dalla Via
Premio Hystrio alla Vocazione per giovani attori
Premio Hystrio-Scritture di Scena
Le audizioni sono aperte al pubblico.

Giuria del Premio Hystrio alla Vocazione: Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Massimiliano Civica, Monica Conti, Veronica Cruciani, Francesco Frongia, Valter Malosti, Andrea Paolucci, Mario Perrotta, Roberto Rustioni e Walter Zambaldi.

Direzione artistica e organizzazione: Claudia Cannella

Hystrio, via Olona 17, 20123 Milano, tel. 02.400.73.256, e-mail: segreteria@hystrio.it,

Quest’anno il Premio Hystrio compie trent’anni, per l’occasione abbiamo pensato di realizzare l’edizione 2021 più in grande e per farlo abbiamo bisogno anche del tuo aiuto! 

Sostenendoci attraverso la nostra campagna di crowdfunding #giovanidatrentanni puoi contribuire anche tu a questa edizione speciale del Premio Hystrio!

Scopri come cliccando sull'immagine!

Link Campagna Crowdfunding Premio Hystrio 2021

Giovani da trent'anni - Campagna crowdfunding Premio Hystrio 2021

#giovanidatrentanni #PremioHystrio2021 #PremioHystrio30