Premio Hystrio 2021 programma delle giornate finali

Il Premio Hystrio festeggia quest’anno la 30a edizione annullata nel 2020 a causa della pandemia. Forte della propria vocazione al talent scouting, vetrina per artisti esordienti e professionisti della scena, si conferma luogo di incontro, scambio e ideale staffetta generazionale tra artisti già affermati e giovani, con i concorsi dedicati agli attori under 30 (Premio Hystrio alla Vocazione) e ai drammaturghi under 35 (Premio Hystrio-Scritture di Scena). Consolidate le partnership con Forever Young/La Corte Ospitale e Premio Scenario, per l’ospitalità ad anni alterni di uno dei vincitori dei due concorsi dedicati a compagnie under 35, Hystrio rafforza la propria rete di collaborazione a sostegno degli autori under 35, per offrire loro nuove opportunità: a PAV-Fabulamundi Playwriting Europe-Beyond Borders? si uniscono da quest’anno il Festival InScena! di New York e il Progetto Situazione Drammatica (Milano e Romaeuropa Festival).
Sette le categorie del Premio assegnate dai critici della rivista Hystrio (oltre 40 esperti) agli artisti affermati della scena italiana: interpretazione, regia, drammaturgia, Altre Muse, Iceberg e Corpo a Corpo, questi ultimi tre dedicati rispettivamente alle professioni dello spettacolo, a una giovane compagnia e ai linguaggi del corpo e il Premio Digital Stage ai progetti di teatro “in rete”. Anche per quest’anno, infine, siamo onorati di ospitare il Premio Mariangela Melato, dedicato a giovani attori professionisti. L’intenso programma delle quattro giornate prevede le audizioni dei giovani attori, spettacoli, incontri, e la serata delle premiazioni.
L’INGRESSO ALLE SERATE E’ GRATUITO SU PRENOTAZIONE. 
E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE PER CIASCUNA DELLE SERATE
Per accedere al teatro è obbligatorio essere in possesso del Green Pass valido

per le richieste di partecipazione scrivere a segreteria@hystrio.it
o telefonare al numero 02 40073256

Programma 9-12 settembre:

giovedì 9 settembre

ore 18 – Incontro “Passato, presente e futuro dei Premi under 35: criticità e prospettive”, presentazione docufilm e libro sui 30 anni del Premio Hystrio.
ore 21 – Dentro. Una storia vera, se volete di Giuliana Musso, anche interprete con Maria Ariis, prod. La Corte Ospitale, Rubiera.

venerdì 10 settembre

ore 10-18 – Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni dei giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 21 – Il colloquio, di Collettivo Lunazione, spettacolo vincitore del Premio Scenario-Periferie 2019, con il sostegno di Associazione Scenario.

sabato 11 settembre

ore 10-18 – Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni dei giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 21 – lettura scenica di Amore storto di Christian di Furia, testo vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2021.

domenica 12 settembre

ore 10-13Finale delle selezioni del Premio Hystrio alla Vocazione. Audizioni di giovani attori che hanno superato le pre-selezioni.
ore 15Comunicazioni della Giuria sui vincitori del Premio Hystrio alla Vocazione 2021.
ore 21 Serata-spettacolo delle premiazioni

Info e contatti:
premiohystrio.org
email. segreteria@hystrio.it
tel. 02 40073256


Hystrio Festival (illustrazione di Urto)

Scopri il programma della prima edizione

del Festival dedicato al teatro under 35!

5 giorni, 6 spettacoli,

4 letture sceniche, 1 mise en espace

e tutti gli eventi del Premio Hystrio 2022!